38° Parallelo, tra libri e cantine

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lectio Magistralis di Stefano Mancuso

25 Maggio, 2022 @ 6:30 pm - 8:00 pm

Una Lectio Magistralis di Stefano Mancuso aprirà la VI edizione del Festival letterario di saggistica 38° parallelo, tra libri e cantine. Introduce Giulia Russo.

Biografie

Stefano Mancuso è fondatore della neurobiologia vegetale e appassionato divulgatore, è stato incluso dal New Yorker tra coloro che sono ‘destinati a cambiarci la vita’.
Scienziato e appassionato divulgatore, Stefano Mancuso è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante, creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare.  Professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV), con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi.

Nel 2010 è il primo scienziato italiano ad essere invitato come speaker in un TED GLOBAL: il video della conferenza, tenuta ad Oxford, viene visualizzato 1,3 milioni di volte sul sito TED.

Nel 2013 pubblica il pluripremiato best-seller Verde brillante, edito da Giunti. Nel 2014 fonda PNAT, una start-up dell’università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante. Nel 2016 vince il premio del Ministero della Scienza e Tecnologia austriaca “Wissenschaftbuck des Jahres” per il miglior saggio scientifico dell’anno. Nel 2018, il suo libro Plant Revolution vince il Premio Galileo 2018, il più prestigioso premio per la saggistica scientifica. L’incredibile viaggio delle piante, La Nazione delle piante (vincitore nel 2019 del Premio Capalbio e dell’Earth Prize) e La pianta del mondo sono editi da Laterza. I suoi libri sono tradotti in 27 lingue.

______

Giulia Russo è architetto, laureata al Politecnico di
Milano, svolge la sua attività professionale
a Marsala dal 2014. Unitamente alla
progettazione degli spazi, si occupa
della progettazione integrata di arredi e
allestimenti nutrendo continuamente la
sua passione per l’arte contemporanea e
la fotografia

Dettagli

Data:
25 Maggio, 2022
Ora:
6:30 pm - 8:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

38° parallelo

Luogo

Cantina Curatolo Arini
Via Vito Curatolo Arini, 5
Marsala, 91025 Italia
+ Google Maps