38° Parallelo, tra libri e cantine

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Segni e disegni ovvero Graphic novel al 38° parallelo – Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo, Lorenzo Ghetti

26 Maggio @ 6:30 pm - 8:00 pm

Segni e disegni ovvero Graphic novel al 38° parallelo con Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo, Lorenzo Ghetti. Conversano con gli autori: Giovanni Ferrara, direttore di Coconinopress/Fandango, Paola Silvia Dolci, poetessa, e Alberto Sebastiani dell’Università di Bologna.

Biografie

Antonio Pronostico, nato a Tricarico nel 1987 è un illustratore e fumettista. Dopo svariate collaborazioni con L’Espresso, Repubblica, La Stampa, Internazionale, Interni e Jacobin, incomincia a dedicarsi alla stesura di graphic novel insieme all’amico regista Fulvio Risuleo, pubblicando per la Coconino Press le prime 2 opere: “Sniff” e “Tango”.

______

Fulvio Risuleo nasce a Roma nel 1991. Da bambino inizia a disegnare fumetti e subito dopo a girare piccoli cortometraggi.
Negli ultimi anni ha girato i film ‘Guarda in alto’ , ’Il colpo del cane’ e ‘Notte Fantasma’ e, insieme al disegnatore Pronostico, ha realizzato il fumetto ‘Sniff’ e ‘Tango’, entrambi per Coconino Press.
Come disegnatore ha realizzato i libri a fumetti: ‘L’idra indecisa’ e ‘Pixel’. È autore anche di cortometraggi, documentari, web serie, fumetti brevi e letteratura senza figure.

______

Lorenzo Ghetti è nato a Pisa, nel 1989, e ha studiato Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove attualmente insegna. Nel 2014 ha creato il webcomic To Be Continued (Premio miglior Webcomic 2015 al Napoli Comicon e al Treviso Comic Book Festival). Ha poi realizzato con Claudia Nuke Razzoli e Caterina Cappelli la serie autoprodotta MILLENNIALS (Premio Miglior Autoproduzione 2019). Ha fatto parte del gruppo di lavoro dietro al progetto di webcomic scientifici ERCComics. Nel 2018 ha partecipato con una sua storia a “Fumetti nei musei”, collana nata dalla collaborazione tra il MIBAC e Coconino Press, e ha esordito con il suo primo graphic novel cartaceo, Dove non sei tu (premio Giovani Lettori al Romics 2019). Nel 2021 sono usciti: Fabula (Saldapress), del quale è sceneggiatore, e In alto abbastanza (Coconino Press), realizzato invece come autore unico. Nel 2022 ha sceneggiato il webcomic ISA, disegnato da Rita Petruccioli, creato da un’iniziativa di Palazzo Ducale di Mantova con Rulez (www.isavincetutto.com).

Dettagli

Data:
26 Maggio
Ora:
6:30 pm - 8:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Scuola Media Statale Vincenzo Pipitone
Via Antonino Sarzana, 15
Marsala, 91025 Italia
+ Google Maps