38° Parallelo, tra libri e cantine

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con i cinque finalisti del Premio Strega Poesia 2023

27 Maggio @ 6:00 pm - 7:30 pm

Sabato 27 maggio, alle ore 18.00 presso il Parco Archeologico Lilibeo Marsala, in un’atmosfera carica di magia e ispirazione, il Festival 38° parallelo ospita i cinque finalisti della prima edizione del Premio Strega Poesia, annunciati il 19 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.

I cinque libri finalisti della prima edizione sono:

  • Silvia BreLe campane, Einaudi
  • Umberto FioriAutoritratto automatico, Garzanti
  • Vivian LamarqueL’amore da vecchia, Mondadori
  • Stefano SimoncelliSotto falso nome, Pequod
  • Christian SiniccoBallate di Lagosta, Donzelli

La cinquina di finalisti dialogherà con Marco Marino, editor della casa editrice Il Saggiatore e responsabile della sezione Poesia di 38° parallelo.

Dove: Parco Archeologico Lilibeo Marsala (Lungomare Boeo 30)
Evento a ingresso gratuito 
La giornata è stata adottata dagli studenti del Liceo Scientifico P. Ruggieri di Marsala.

C’è una grande fame di poesia, come balsamo che alimenta una parte di noi molto denutrita, rinsecchita. Nell’attuale panorama in cui la lingua è così impoverita, la poesia è una forza che può mettere in moto un cambiamento interiore, e questo è il primo passo verso un agire meno distruttivo e più compassionevole verso tutti i viventi del pianeta.  Mariangela Gualtieri

Foto di @Musacchio Ianniello Pasqualini & Fucilla

Il Premio Strega Poesia, nato dalla collaborazione della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento, BPER Banca e Parco Archeologico del Colosseo, ha arricchito la costellazione di riconoscimenti del Premio Strega, ampliando l’orizzonte della promozione della lettura.

Il Comitato scientifico, composto da straordinarie personalità della cultura, ha selezionato con cura la cinquina delle opere finaliste, annunciata con grande emozione nel mese di maggio, durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, nella suggestiva Sala Bianca. Questa selezione rappresenta il frutto di una scrupolosa ricerca e della valorizzazione della poesia contemporanea scritta in lingua italiana.

Ogni poesia finalista porta con sé l’essenza dell’anima umana, intrecciando le parole con delicatezza e profondità. Sarà un onore e un privilegio assistere a un’incantevole conversazione tra i finalisti e Marco Marino, che saprà offrire il suo prezioso contributo come editor esperto e dalla grande sensibilità poetica.

Sarà un incontro di anime, un viaggio attraverso le parole che danzeranno nell’aria, tra le ombre del passato e la maestosità del luogo.

Dettagli

Data:
27 Maggio
Ora:
6:00 pm - 7:30 pm
Categorie Evento:
,

Luogo

Parco Archeologico Lilibeo Marsala
Lungomare Boeo
39, 91025 Italia
+ Google Maps