38° Kids

A partire dalla seconda edizione 38° parallelo si è aperto al mondo dell’infanzia, includendo nel festival uno spazio chiamato 38° KIDS, a cura della libreria indipendente Albero delle Storie.

Grazie all’interesse e alla passione delle scuole di Marsala e Petrosino, da un primo esperimento del 2018 si è passati a un programma di eventi parallelo alla rassegna per gli adulti. La sezione KIDS di 38° parallelo nasce dalla convinzione che la prospettiva dei bambini sia di enorme valore e che sia imprescindibile, quindi, seguire il loro sguardo.

Che eredità
vogliamo lasciare?

La finestra aperta con 38° Kids con i bambini - che sono il nostro futuro - vedrà questa sezione ampliata e sarà di fatto una rassegna nella rassegna

Libreria per bambini
“Albero delle storie”.
Vitalba Fiorino

Laureata in psicologia, ha fatto esperienza con i disabili e con gli immigrati. I libri per bambini sono diventati una sua grande passione, si diverte a scovarne sempre di nuovi. Dal 2016 è una delle libraie della libreria per bambini Albero delle storie a Marsala, specializzata nell’editoria per l’infanzia che conquista l’attenzione dei bambini ma non solo; anche gli adulti si innamorano dei libri per bambini, per le illustrazioni e per i contenuti variegati, dai libri divertenti a quelli che toccano i cuori degli adulti per la poesia con cui vengono raccontati alcuni temi, come il diventare genitore, l’amicizia, il superamento di ostacoli. Lotta affinché l’interesse per i libri per bambini possa crescere anche grazie alla promozione del programma nazionale Nati per leggere a cui la libreria aderisce e attraverso laboratori di lettura ad alta voce nelle scuole e in libreria.



kids@38parallelomarsala.it
Libreria per bambini
“Albero delle storie”.
Stefania Parrinello

Dopo aver conseguito il diploma all'Istituto d'arte a Mazara, nella sezione metalli ed oreficeria, nonché l’ulteriore diploma presso la "Scuola di Teatro" diretta dal maestro Michele Perriera a Marsala, ha continuato gli studi di teatro a Civitavecchia frequentando la "Scuola delle arti" diretta dall'attore e regista Pino Quartullo. Sempre a Civitavecchia è stata altresì allieva della Scuola di canto di Lorena Scaccia col metodo di Nora Orlandi. Ha frequentato a Frascati l'Hope Music School conseguendo il diploma di interprete di musica leggera. Appassionata di arte, musica e spettacolo, da animatrice, scout, clown da corsia (e mamma!) è da sempre a contatto e circondata da bambini. Dal 2016, grazie all'esperienza da libraia della libreria per bambini Albero delle Storie a Marsala, si è specializzata nell'editoria infantile. In libreria, ogni giorno, presta la sua voce ed il suo entusiasmo per le letture animate, rendendole reali anche attraverso giochi teatrali, sì da poter dire che, grazie alle letture ad alta voce, entrare in libreria è come entrare in un parco giochi frequentato da tutti i personaggi dei libri. Per Stefania leggere ai bambini, promuovere la lettura nelle scuole ed ovunque vi sia la voglia di mettersi in ascolto continua ad essere una missione di cultura e di amore.

Libreria per bambini
“Albero delle storie”.
Matilde Treno

Laureata in Pedagogia, ha fatto esperienza con minori, minori disabili e con gli immigrati, soprattutto fascia di età 0-36 mesi. Leggere ai bambini piccolissimi è sempre stata una sua grande passione, promuove nei corsi preparto la letture alle pance, dal quinto mese di gravidanza. Dal 2016 è una delle libraie della libreria per bambini Albero delle Storie a Marsala, specializzata nell’editoria per l’infanzia che conquista l’attenzione dei bambini ma non solo; dall’apertura della libreria ad oggi il Club dei Mini lettori è uno dei momenti immancabili in libreria, tre quarti d’ora di letture a bambini 0-36 mesi, insieme alle mamme e ai papà. Un appuntamento settimanale che si rinnova grazie alla bellezza e al potere che i libri per bambini, accuratamente selezionati, suscitano nei bimbi e non solo. Insieme alle sue colleghe e amiche, lotta affinché l’interesse per i libri per bambini possa crescere anche grazie alla promozione del programma nazionale Nati per leggere a cui la libreria aderisce e attraverso laboratori di lettura ad alta voce nelle scuole e in libreria.



Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Accetta Scopri di più