38° Parallelo, tra libri e cantine

Manifesto

“Il manifesto è una quarta di copertina che ti permette di entrare in un mondo senza esserci ancora stato. Quando 38° Parallelo, tra libri e cantine mi ha chiesto di disegnare il manifesto di questa edizione, dopo avermi raccontato la sua storia, sono stato molto felice di raccontare un sentimento, più che un’immagine. Una potenza esplosiva al tempo stesso elegante e delicata.”
Antonio Pronostico

Manifesto della VI edizione di 38° parallelo, tra libri e cantine | Antonio Pronostico 2022

La realizzazione del manifesto della VI edizione di 38 Parallelo – tra libri e cantine è stata affidata ad Antonio Pronostico, illustratore e fumettista nato nel 1987 a Tricarico, cresciuto a Potenza che adesso vive a Roma. Ha studiato comunicazione visiva a Firenze, dove ha iniziato a disegnare e con due grandi amici ha fondato il Collettivomensa, rivista autoprodotta di letteratura e fumetto.

Nel 2019, insieme al regista Fulvio Risuleo pubblica Sniff, il suo primo graphic novel, edito da Coconino Press. In seguito pubblica Passatempo (Coconino Press – 2019), Cinque – Giovanni Truppi (antologia – Coconino Press – 2019) e Tango (Coconino Press – 2021).Nel 2017 espone Amore, amore un corno, la sua prima persona presso la galleria Parione9 a Roma. Nel 2020 espone i suoi lavori presso la Galerie Glénat a Parigi. Nel 2022 approda a Marsala, con nostra grande gioia.

____________________________