38° Parallelo, tra libri e cantine
38° Parallelo, tra libri e cantine
“Ho disegnato due ragazzini. Uno guarda l’altro, che però si sfila dal riflesso e chiama in causa lo spettatore. Nell’inserire il titolo , ho lasciato che una lettera scivolasse e diventasse una linea tratteggiata: una soglia, ma anche il 38° parallelo.” – Mara Cerri
La realizzazione del manifesto della VII edizione di 38 Parallelo – tra libri e cantine è stata affidata a Mara Cerri. Illustratrice e autrice di cinema d’animazione, i suoi lavori sono stati pubblicati in Italia dalle case editrici Einaudi, Orecchio Acerbo, Else Edizioni, Mondadori, Coconino Press e dalle riviste Lo Straniero. Arte cultura scienza società, il manifesto, Internazionale. Ha collaborato con grandi nomi come Andrea Bajani, Paolo Cognetti, Elena Ferrante e Nadia Terranova, e ha realizzato l’illustrazione del manifesto del film “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher. Nel cinema d’animazione, è coautrice con Magda Guidi di due cortometraggi vincitori di premi importanti.
Ma non è tutto: Mara è anche co-autrice con Nadia Terranova del libro “Il Segreto” edito da Mondadori Ragazzi, vincitore del Premio ANDERSEN 2022 e del Premio Strega Ragazzi categoria 8+ 2022, e co-autrice con Chiara Lagani della graphic novel “L’amica geniale” edita da Coconino Press.
Insomma, un talento a tutto tondo che ha disegnato anche il manifesto del Salone del Libro di Torino 2020.